Mese: Settembre 2015

Senza categoria

A volte ritonnano!

Anche una semplice scatoletta di tonno può essere orribile se guardata dal punto di vista giusto. Sono di tante misure diverse (conosco chi si mangia scatole di tonno da un chilo e mezzo!). Così unte, con i bordi del coperchio taglienti, di un metallo piuttosto resistente e duraturo. Immaginiamo se di queste scatolette ce ne […]

Racconti e scritti

La calza di Maria

Maria ha una vera passione per le calze. Le calze di nylon, quelle lunghe a tutta gamba, quelle che calzano a pennello. Ama quel tessuto avvolgente, caldo, che si dilata e restringe con lei, che segue e sorregge i suoi movimenti. Adora quella invisibile pellicola che la asseconda in tutto. Magnifica, resistente, elastica, che la […]

Senza categoria

Di certo non è stato il cane!

Si parla tanto di cani e animali in genere che ci creano problemi, come se il mondo fosse esclusivamente degli «uomini» (a questo proposito seguite fin dall’inizio la pagina facebook «Basta cani»). I cani sporcano, non devono entrare nei negozi, nei bar, nei ristoranti, non possono andare in spiaggia come in molti campeggi (!), e […]

Archivio, Vivere per vivere

Burzén

Burzén è il nome, nel dialetto locale, di un piccolo bosco sull’Appennino Tosco-Emiliano, a 800 m. s. l. m. Circondato da campi coltivati, è il magico bosco di un paesino che frequentavo nella mia infanzia. Una strada sterrata conduce fino al suo ingresso e ne diventa sentiero all’interno. Ora tortuoso, ora pianeggiante, in parte immerso […]

Webisode

Differenze

Mi chiedo sempre chi è quello riflesso nello specchio. O meglio: io sono io o sono quello riflesso? Agiamo entrambi alla stessa maniera, apparentemente. Ma io, ammettendo di essere quello di qua dallo specchio, guardandomi e guardando nello specchio, non vedo le stesse cose! E lui, quello al di là, come mi vedrà? Cosa vedrà? […]

Racconti e scritti

Tour del silenzio/1- Pioggia

Era appena diventato buio. In lontananza il cielo rifletteva ancora il sole, così tutto sembrava strano. In alto un leggero chiarore diffuso e sotto un indistinguibile buio. Nel buio, io. Camminavo velocemente, ma non tanto da farmi notare. Non avevo poi tanta fretta, l’importante era arrivare! Il lungo impermeabile scuro era chiuso su di me […]

Webisode

I piedi del tavolino

Due signore di 35 anni con una bambina si siedono al tavolino davanti al mio in un bar all’aperto. Sono circa le 18, bevono birra e chiacchierano del più e del meno tra di loro mentre la figlia di una delle due continua a dire che vuole andare allo scivolo. Da lontano una bambina più […]