Si parla tanto di cani e animali in genere che ci creano problemi, come se il mondo fosse esclusivamente degli «uomini» (a questo proposito seguite fin dall’inizio la pagina facebook «Basta cani»).
I cani sporcano, non devono entrare nei negozi, nei bar, nei ristoranti, non possono andare in spiaggia come in molti campeggi (!), e praticamente in (quasi) tutti i luoghi e ambienti dove stiamo noi, gli “umani”, cioè quasi l’intero pianeta!
Si parla di lupi, cinghiali e cervi che si avvicinano ai centri abitati perché affamati [dagli uomini] (per eccessiva urbanizzazione, cementificazione, caccia), orsi che vengono scacciati dai loro territori perché li vogliamo noi, e se diventano aggressivi vengono uccisi!
Ma fanno semplicemente ciò che ogni essere vivente fa: cerca cibo e difende i figli.
Ci sono anche invasioni in città di api, formiche, piccioni, vespe, procioni, cimici, ecc. La lista è infinita ma basta riflettere un poco per capire che tutti questi problemi sono dovuti a squilibri creati dalle attività umane: dalla nostra ingordigia, stupidità e ferocia.
Eppure la maggioranza degli uomini continua a considerare il mondo animale e vegetale di nessuna importanza, solo come un ambiente pericoloso e da distruggere.
Ma se ci guardiamo intorno, il cosiddetto «uomo» è per natura meschino, violento, possessivo, egoista e non rispetta nemmeno i suoi simili.
Così, guardando un po’ di realizzazioni umane e confrontandole mentalmente con i «problemi» che ci creano gli animali, inauguro questo fotoblog, tra il drammatico e l’ironico, per riflettere sulla natura umana e ricordare che le cose più oscene e orribili … non le fa di certo il cane!
Anche una lattina di tonno, può essere catastrofica, se vista nella giusta ottica!
(per ingrandire le immagini, cliccare sulla foto stessa)